Il progetto sulla Città di Crotone abbraccia numerose tematiche: Architettura, Sostenibilità, Mobilità e Rigenerazione Urbana. Tematiche che hanno un unico scopo migliorare la qualità della vita per la popolazione e salvaguardare il pianeta.
Sostenibilità è il punto cardine dell’intero progetto, questo obbiettivo viene affrontato con la creazione di un intero parco eolico offshore, in mare in modo da sfruttare la forza del vento che nel territorio Calabrese e in particolare modo sullo Jonio ha una forte presenza quotidiana. Il parco eolico offshore fronte porto è pensato per riuscire a soddisfare il 100% del fabbisogno energetico giornaliero dell’intera area di progetto grazie alla grande quantità di energia prodotta dal parco.
Altro punto di forza del progetto sostenibile è la presenza delle pedal power, nel parco urbano di progetto e sulle coperture delle attività commerciali che sono pensate come delle terrazze panoramiche vista mare che grazie all’installazione delle Pedal power e all’ausilio dell’uomo riescono ad alimentare l’energia della terrazza e l’illuminazione dell’intero parco urbano dove saranno collocate le altre Pedal.